pubblica direttamente tu su

diventa un collaboratore

 

guarda i video su

 

 Mercati CortoBio 

Tutti i sabati presso il Parco dei "Comboniani" a Como-Rebbio, dalle 8 alle 12, è allestito il "CortoBio", il mercato dei produttori biologici e locali (via Salvadonica 3)
 

 

 

 

 

 Il Parlamento indaghi sull'omicidio Pasolini

Salviamo le api

 

 

 

 

 

 

 

 

sfoglia la bacheca su

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 Tesseramento 2017
.
 
 
 
 

L’inizio dei lavori al Campo di Volontariato internazionale della Brianza

Sono giunti ieri, domenica, i volontari impegnati nel Campo di volontariato tra i comuni di Alzate Brianza, Lurago d'Erba e Brenna
ALZATE BRIANZA - LURAGO D'ERBA - BRENNA (CO) – Si è aperta ufficialmente ieri, domenica 30 agosto, la quarta edizione del Campo di Volontariato internazionale "Brianza hills", organizzato dal Circolo Ambiente "Ilaria Alpi" in collaborazione coi comuni di Alzate Brianza, Brenna e Lurago d'Erba. I volontari sono giunti da Taiwan, Messico, Russia, Serbia, Turchia, Spagna, Francia e naturalmente dall’Italia.
I 13 volontari (l'arrivo del quattordicesimo è atteso per metà di questa settimana, a causa del mancato visto da parte del Governo turco) sono stati accolti dai sindaci e consiglieri dei 3 comuni. Si è poi tenuto un gradito pranzo inaugurale presso l'oratorio di Brenna, presenti anche i referenti dell'associazione Brenna Pulita, che collaborerà ai lavori sul campo.

Leggi tutto: L’inizio dei lavori al Campo di Volontariato internazionale della Brianza

Successo per il Campo di Volontariato internazionale “Brianza hills”

Si è conclusa la terza edizione del Campo di volontariato tra i comuni di Alzate Brianza, Lurago d'Erba e Brenna
ALZATE BRIANZA - LURAGO D'ERBA - BRENNA (CO) – Si è concluso nei giorni scorsi il Campo di Volontariato internazionale “Brianza hills” (“colline della Brianza”) che ha visto coinvolti 17 ragazzi, tra stranieri e italiani, che nelle prime due settimane di agosto sono stati impegnati nei lavori di pulizia e sistemazione ambientale di alcune aree naturali comprese tra i comuni di Alzate Brianza, Lurago d'Erba e Brenna.
Nel corso della prima settimana del Campo sono stati eseguiti alcuni lavori di sistemazione dei sentieri che attraversano il PLIS (Parco Locale di Interesse Sovracomunale, compreso tra i comuni di Alzate e di Lurago) dello "Zoc del Peric". Qui, all’esterno dell’area umida, è stato anche creato un punto di osservazione (tramite la realizzazione di un’apposita staccionata); l’intento e quello di dare vita un sentiero didattico fruibile da parte delle scolaresche per le visite guidate a questo sito di valenza ambientale. Inoltre sono stati installati cartelli segnaletici per il lavatoio di Fabbrica Durini, che è stato ripulito.
Mentre nella seconda settimana i volontari hanno eseguito la pulizia ambientale lungo le sponde della roggia Vecchia, in territorio di Brenna, grazie alla preziosa collaborazione con l’associazione “Brenna Pulita”. Decespugliatori e rastrelli alla mano, i volontari hanno ripulito le sponde e i sentieri dalla vegetazione infestante.
Infine i volontari hanno verniciato alcune strutture in legno su aree verdi di proprietà comunale sia ad Alzate che a Brenna.
L’organizzazione del Campo è stata curata dai Comuni di Alzate Brianza, di Lurago d'Erba e di Brenna e dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”, in collaborazione con la Pro-loco di Alzate, la Parrocchia di Fabbrica Durini e l’associazione “Brenna Pulita”.

Leggi tutto: Successo per il Campo di Volontariato internazionale “Brianza hills”

Campo di Volontariato internazionale tra le aree naturali della Brianza

Ad agosto la terza edizione del Campo di volontariato tra i comuni di Alzate Brianza, Lurago d'Erba e Brenna
Campo di Volontariato internazionale tra le aree naturali della Brianza
ALZATE BRIANZA - LURAGO D'ERBA - BRENNA (CO) – Si chiama “Brianza hills” (“colline della Brianza”) il Campo di Volontariato internazionale che coinvolgerà una decina di ragazzi provenienti da alcuni Paesi esteri, che dal 30 luglio al 13 agosto saranno impegnati nei lavori di pulizia e sistemazione ambientale di alcune aree naturali comprese tra i comuni di Alzate Brianza, Lurago d'Erba e Brenna.
Nello specifico, durante il Campo verranno eseguiti lavori di sistemazione dei sentieri che attraversano il PLIS (Parco Locale di Interesse Sovracomunale) dello "Zoc del Peric", compreso tra i comuni di Alzate e di Lurago, oltre che di alcune aree naturali della Brughiera in comune di Brenna, in particolare lungo le sponde della roggia Vecchia.
I volontari impegnati nel Campo proverranno da diversi Paesi: Repubblica Ceca, Turchia, Francia, Germania, Serbia, Spagna, a cui si aggiungeranno alcuni ragazzi italiani.
Si tratta della terza edizione del Campo di Volontariato internazionale nell’area compresa tra Alzate Brianza e Lurago d'Erba, che quest’anno viene esteso al territorio di Brenna.
Ad organizzare il Campo sono i Comuni di Alzate Brianza, di Lurago d'Erba e di Brenna e il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”, in collaborazione con la Pro-loco di Alzate e la Parrocchia di Fabbrica Durini e dell’associazione “Brenna Pulita”.
I volontari internazionali, le cui attività saranno coordinate dagli attivisti del Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”, verranno ospitati presso l'Oratorio di Fabbrica Durini, messo gentilmente a disposizione della Parrocchia.

Leggi tutto: Campo di Volontariato internazionale tra le aree naturali della Brianza

Al lavoro i volontari per il Campo internazionale allo "Zoc del Peric"

ALZATE BRIANZA e LURAGO D'ERBA (CO) – Cominciano oggi, lunedì 4 agosto, i lavori del Campo di Volontariato internazionale nell'area dello "Zoc del Peric".

I 15 volontari, giunti sabato 2 agosto presso l'Oratorio di Fabbrica Durini, provengono dai seguenti Paesi: Corea del Sud, Turchia, Repubblica Ceca, Germania, Inghilterra, Spagna, a cui si affiancano alcuni ragazzi italiani. I volontari saranno impegnati da oggi al 15 agosto nella sistemazione ambientale di alcuni sentieri che attraversano il PLIS dello "Zoc del Peric". Il lavoro dei volontari è coordinato dagli attivisti del Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”.  

Ieri, domenica 3 agosto, c'è stato un momento ufficiale di apertura del Campo, con un pranzo offerto dall'Oratorio di Fabbrica Durini e con la presenza degli amministratori comunali di Alzate Brianza e di Lurago d'Erba, dei membri del Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” e della Pro-loco di Alzate.

Altre informazioni sul Campo sul sito www.circoloambiente.org

CIRCOLO AMBIENTE “Ilaria Alpi”

Alzate Brianza,  04 agosto 2015

Ad agosto la seconda edizione del Campo di volontariato internazionale nel PLIS "Zoc del Peric" tra Alzate Brianza e Lurago d'Erba

ALZATE BRIANZA e LURAGO D'ERBA (CO) – Dopo il successo dello scorso anno, anche questa estate l'area dello "Zoc del Peric" verrà ripulita da volontari provenienti dall'estero.

Si terrà infatti dal 1 al 15 agosto la seconda edizione del Campo di Volontariato internazionale del PLIS (Parco Locale di Interesse Sovracomunale) dello "Zoc del Peric", un'area naturalistica di grande importanza, ubicata a cavallo tra Alzate Brianza e Lurago d'Erba.

I 15 volontari impegnati nella sistemazione ambientale dell'area proverranno da diversi Paesi: Corea del Sud, Turchia, Repubblica Ceca, Germania, Inghilterra, Spagna, a cui si aggiungeranno alcuni ragazzi italiani. Come detto, durante il Campo verranno eseguiti lavori di sistemazione di alcuni sentieri che attraversano il PLIS dello "Zoc del Peric". Ad organizzare il Campo sono i Comuni di Alzate Brianza e di Lurago d'Erba e il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”, in collaborazione con la Pro-loco di Alzate e la Parrocchia di Fabbrica Durini.

I volontari internazionali, le cui attività saranno coordinate dagli attivisti del Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”, verranno ospitati presso l'Oratorio di Fabbrica Durini, messo gentilmente a disposizione della Parrocchia.

I volontari, oltre al lavoro presso lo "Zoc", avranno modo di visitare i dintorni dell’area Erbese ed alcune tra le località più rinomate del lago di Como.  

Altre informazioni sul Campo sul sito www.circoloambiente.org

CIRCOLO AMBIENTE “Ilaria Alpi”

 

Alzate Brianza,  29 luglio 2015

L'associazione ambientalista si trasferisce nella nuova sede di Fabbrica Durini - Il Circolo Ambiente "Ilaria Alpi" cambia casa: da Merone ad Alzate Brianza - Inaugurazione sabato 30 maggio: aperitivo e cena per soci e simpatizzanti

MERONE / ALZATE BRIANZA – Il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” cambia casa: da Merone si trasferisce nella nuova sede di Alzate Brianza.
Dopo aver trascorso 25 anni presso la sede di Merone (proprio quest'anno viene festeggiato il 25° anniversario di attività), l'associazione ambientalista trasloca nella nuova sede di Alzate Brianza, precisamente nella frazione Fabbrica Durini, in via Parini n. 8.  mappa
E per festeggiare, il Circolo invita tutti i soci e i simpatizzanti, per sabato 30 maggio 2015 ad un doppio appuntamento:

    alle ore 17,30  APERITIVO di inaugurazione, presso la nuova sede di Alzate Brianza (Fabbrica Durini) via Parini n. 8  mappa

    alle ore 19,30  CENA per il 25° anniversario, presso l'oratorio di Fabbrica Durini (a 50 metri dalla nuova sede), con antipasti, pizza, dolce, acqua del rubinetto, vino, caffè; parteciperà alla cena il noto musicista Ricky Gianco.
Per partecipare alla cena, è richiesta la prenotazione (entro il 27 maggio), via email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , oppure telefonando al 366 2702104.

Leggi tutto: L'associazione ambientalista si trasferisce nella nuova sede di Fabbrica Durini - Il Circolo...

Si è concluso il Campo di volontariato internazionale nel PLIS "Zoc del Peric" tra Alzate Brianza e Lurago d'Erba

Successo per il Campo estivo allo "Zoc del Peric"
ALZATE BRIANZA e LURAGO D'ERBA (CO) – Si è concluso in questi giorni il Campo di Volontariato internazionale tenutosi nell'area dello "Zoc del Peric", organizzato dal Circolo Ambiente "Ilaria Alpi", in collaborazione coi Comuni di Alzate Brianza e di Lurago d'Erba.
I 14 volontari, provenienti da 10 Nazioni diverse, hanno terminato i lavori di sistemazione dei sentieri all'interno del PLIS (Parco Locale di Interesse Sovracomunale) dello "Zoc del Peric", dove sono state posizionate la segnaletica e le bacheche informative. I volontari hanno anche provveduto alla sistemazione e pulizia del lavatoio.
Come detto, i 14 volontari provenivano da 10 Paesi diversi: Corea del Sud, Messico, Russia, Serbia, Slovenia, Turchia, Danimarca, Inghilterra, Grecia e naturalmente Italia.

Leggi tutto: Si è concluso il Campo di volontariato internazionale nel PLIS "Zoc del Peric" tra Alzate Brianza...

Ad agosto il Campo di volontariato internazionale nel PLIS "Zoc del Peric" tra Alzate Brianza e Lurago d'Erba Volontari da 10 Nazioni per il Campo estivo allo "Zoc del Peric"

ALZATE BRIANZA e LURAGO D'ERBA (CO) – Arriveranno da 10 Nazioni diverse i volontari impegnati nel Campo di Volontariato internazionale che si terrà nel mese di agosto nell'area dello "Zoc del Peric", tra Alzate Brianza e Lurago d'Erba.

Il Campo estivo, che si terrà dal 2 al 16 agosto, verrà realizzato all'interno del PLIS (Parco Locale di Interesse Sovracomunale) dello "Zoc del Peric", un'area naturalistica di grande importanza, in cui si conservano elementi di naturalità, come flora e fauna, all'interno dell'area umida e boschiva.

Leggi tutto: Ad agosto il Campo di volontariato internazionale nel PLIS "Zoc del Peric" tra Alzate Brianza e...