guarda i video su

pubblica direttamente tu su

diventa un collaboratore

 

 

 Mercati CortoBio 

Tutti i sabati presso il Parco dei "Comboniani" a Como-Rebbio, dalle 8 alle 12, è allestito il "CortoBio", il mercato dei produttori biologici e locali (via Salvadonica 3)
 

 

 

 

 

 

 

 Il Parlamento indaghi sull'omicidio Pasolini

Salviamo le api

 

 

 

 

 

sfoglia la bacheca su

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 Tesseramento 2018
.
 
 
 
 

Incendio impianto rifiuti Bulgarograsso: Braga (PD): "Efficacia interventi di soccorso e messa in sicurezza. Tenere alta l'attenzione su fenomeno incendi impianti rifiuti in Lombardia."

"Questa mattina, accompagnata da Prefetto di Como, dal Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, dal Comandante Provinciale dei Carabinieri e dal Questore di Como, ho visitato l'impianto di trattamento rifiuti speciali della ditta Ecosfera a Bulgarograsso, interessato nella giornata di ieri da un incendio di significative proporzioni" lo dichiara l'onorevole Chiara Braga, Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti."I primi elementi rassicuranti - fa sapere la deputata dem - sono le condizioni in netto miglioramento dei lavoratori coinvolti e l'esclusione del rischio di inquinamento ambientale dell'area, grazie alla prontezza e alla efficacia degli interventi messi in campo dalle forze di soccorso immediatamente intervenute sul luogo dell'incidente. A loro va il massimo apprezzamento per il lavoro svolto e per la capacità di coordinamento, anche con l'Amministrazione locale, l'ARPA e  le strutture sanitarie,

che ha consentito di gestire al meglio le operazioni di messa in sicurezza delle persone e dei luoghi e di evitare danni più gravi. All'autorità giudiziaria spetta il compito di accertare cause e responsabilità eventuali dell'accaduto".

"Come Commissione d'inchiesta - prosegue la Braga - abbiamo recentemente completato un lavoro di indagine proprio sul fenomeno degli incendi che hanno riguardato, in tutto il Paese e con un numero crescente di episodi, soprattutto al Nord,  impianti di gestione dei rifiuti. Dalla Relazione conclusiva approvata qualche settimana fa, con il voto unanime di tutti i gruppi, è emersa l'importanza di rafforzare le misure di prevenzione e di controllo in sede amministrativa di questi tipo di impianti, che per natura e tipo di attività svolta sono esposti a potenziali rischi. Vigilare su questi aspetti, senza allarmismo ma con coscienza della rilevanza delle questioni che attengono alla tutela ambientale e alla sicurezza di lavoratori e di cittadini, è un impegno che deve vedere coinvolte tutte le istituzioni competenti."

0
0
0
s2sdefault