guarda i video su

 


pubblica direttamente tu su

diventa un collaboratore

 

 

 Mercati CortoBio 

Tutti i sabati presso il Parco dei "Comboniani" a Como-Rebbio, dalle 8 alle 12, è allestito il "CortoBio", il mercato dei produttori biologici e locali (via Salvadonica 3)
 

 

 

 

 

 Il Parlamento indaghi sull'omicidio Pasolini

Salviamo le api

 

 

 

 

 

 

 

 

sfoglia la bacheca su

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 Tesseramento 2017
.
 
 
 
 

BELLAGIO, MENAGGIO, TREMEZZINA, VARENNA: “Gettate le basi per la nascita del Distretto Turistico del Centro Lago di Como. Un cambio di prospettiva e di visione per il territorio del centro lago di Como”

(Tremezzina, 8 agosto 2017) "Nel pomeriggio di ieri l’Associazione Promo Bellagio, l’Associazione Albergatori Val Menaggio, l’Associazione Turistica Tremezzina e quella degli Operatori Turistici di Varenna con i Comuni di Bellagio, Menaggio, Tremezzina e Varenna, già riconosciuti come Distretto dell'attrattività turistica da Regione Lombardia, hanno siglato il protocollo d’intesa che getta le basi per la delimitazione e l’istituzione, da parte del Ministero dei Beni Culturali e del Turismo, del Distretto turistico del Centro Lago di Como”. Lo dichiarano entusiaste le parti firmatarie dell’intesa che segna la volontà di creare un Distretto turistico nelle aree del centro del lago di Como.
“Con questo atto ufficiale le Associazioni degli operatori economici e i Comuni firmatari, concordando di sottoporre a Regione Lombardia la richiesta di proporre al MIBACT che il territorio del centro lago di Como venga riconosciuto come Distretto Turistico ai sensi della legislazione nazionale, hanno, di fatto, gettato le basi per la nascita del Distretto turistico del Centro Lago di Como”.
“Un passo di importanza strategica per i territori del centro lago di Como di Bellagio, Menaggio, Tremezzina e Varenna,  laddove si incontrano i due rami del lago e il turismo da sempre assume, sia dal punto di vista ambientale, storico, sociale ed economico,  una naturale e particolare rilevanza. Una vocazione consolidata e aggiornata nel tempo. I quattro Comuni, che hanno già  dato vita ad un Distretto dell'attrattivita' turistica riconosciuto da Regione Lombardia e che già  hanno realizzato e condividono progetti unitari, compiono ora un altro passo avanti a sostegno delle politiche turistiche.

Allegati:
Scarica questo file (PROTOCOLLO INTESA.pdf)PROTOCOLLO INTESA.pdf[ ]499 kB
Leggi tutto: BELLAGIO, MENAGGIO, TREMEZZINA, VARENNA: “Gettate le basi per la nascita del Distretto Turistico...

RIFORMA SANITARIA LOMBARDA: QUALE FUTURO PER L'OSPEDALE DI MENAGGIO?

Como, 8 ottobre 2015 - Assemblea pubblica presso la sala consiliare del Comune di Menaggio. Appuntamento per venerdì 16 ottobre dalle 20 alle 22. Introduce Vincenzo Falanga, segretario generale UIL FPL COMO; modera Michele Sada , giornalista de "La Provincia", interverranno Alessandro Tarpini, segretario generale CGIL COMO, Mauro Guerra, Parlamentare e Sindaco Comune di Tremezzina, Alessandro Fermi, consigliere Regione Lombardia, Adolfo Valsecchi, sindaco di Menaggio, Annalisa Fumagalli, dirigente Ospedale di Menaggio; Alberto Bobba, comitato cittadino per l'Ospedale di Menaggio. Conclude Giuseppe Landi, segreteria CISL COMO. 

Matteo Mandressi - segretario generale Cgil FP Como,

Question time in Commissione ambiente Camera sul progetto S.S. 340 Regina, Variante alla Tremezzina

Oggi abbiamo discusso il nostro question time in Commissione ambiente sul progetto preliminare: «S.S. 340 Regina, Variante alla Tremezzina»;  l'opera, da realizzarsi sul lago di Como, è caratterizzata da uno sviluppo stradale di circa 11 chilometri, contenente 5 gallerie per una lunghezza complessiva di 7,5 chilometri, ponti, viadotti ed opere di accesso per una lunghezza di circa 150 metri;  il costo preventivato è di circa 240 milioni di euro (esclusi i costi di progettazione, controllo e gestione); del progetto preliminare è stata incaricata la provincia di Como, presso la quale è attualmente in corso la progettazione definitiva, che si concluderà nell'autunno del 2014, per poi passare all'approvazione dell'ANAS s.p.a. ed infine alla procedura di «appalto integrato»; 

l'opera si presenta dall'impatto ambientale devastante, dal costo spropositato ed inutile, la sua ragione dovrebbe essere quella di risolvere una volta per tutte la questione del traffico difficoltoso dei mezzi pesanti lungo la strada statale Regina del Lago; 

Leggi tutto: Question time in Commissione ambiente Camera sul progetto S.S. 340 Regina, Variante alla Tremezzina

INCENDIO AUTO SINDACO DI MEZZEGRA

INCENDIO AUTO SINDACO DI MEZZEGRA - Sindaci di Lenno, Ossuccio, Tremezzo - Parlamentari Braga, Guerra, Molteni -: "Atto gravissimo in un momento particolarmente importante e delicato per il territorio della Tremezzina che domani vedrà esprimere i cittadini sul processo di fusione"

(Como, 30 novembre 2013 ) -  Questa notte è bruciata l'auto di ClaudiaLingeri, Sindaco di Mezzegra, parcheggiata sotto casa. Se venissero confermate le circostanze di un atto doloso saremmo in presenza di un fatto di gravità inaudita. Un atto gravissimo che interviene in un momento particolarmente importante e delicato per il territorio dellaTremezzina. Il libero e sereno   dibattitoe confronto che si è svolto in queste settimane nei Comuni di Ossuccio, Lenno, Mezzegra e Tremezzo, i cui Consigli hanno avviato il processo di fusione, e che domani vedrà esprimersi i cittadini, subirebbe oggi una violenza inaccettabile in un territorio e in comunità civili e democratiche come le nostre.

Leggi tutto: INCENDIO AUTO SINDACO DI MEZZEGRA

MAFIA, LIDOMENAGGIO - Guerra e Braga -: “Fatto grave e sconcertante.Indispensabile vigilare e tenere sempre alta la guardia”

(Como, 01 agosto 2013 )“Quello che sta accadendo al Lido di Menaggio è sconcertante, un fatto gravissimo”. Lo dichiarano i deputati del Pd di Como, Mauro Guerra e Chiara Braga dopo aver appreso la notizia della chiusura del locale per pericolo di infiltrazioni mafiose.

Leggi tutto: MAFIA, LIDOMENAGGIO - Guerra e Braga -: “Fatto grave e sconcertante.Indispensabile vigilare e...

bottega natalizia dell'Associazione In Viaggio

C'è bisogno di legalità

C'è bisogno di integrazione

C'è bisogno di giustizia

economica e sociale

C'è bisogno di fare scelte

C'è bisogno di condividerle

C'è bisogno di impegno

per affermarle

C'è bisogno di commercio equo

e solidale

C'è bisogno di TE!

Venerdì 25 Novembre apre la bottega natalizia dell'Associazione In Viaggio, dove troverai alimentari ed artigianato del Commercio Equo e Solidale.

Se vuoi venire a visitare la bottega, ci troverai in Via IV Novembre N° 8 a Menaggio.

Tenere aperta una bottega è molto impegnativo, per cui siamo sempre alla ricerca di volontari che ci aiutino. Se vuoi darci una mano, basta che ci contatti chiamando il 3396958605. Ne saremmo felici!